Venerdì 27 gennaio è stata inaugurata a Milano la nuova sede di “Varcare La Soglia”.
Questo programma, consiste nel contrastare la povertà delle famiglie italiane con minori e attualmente, è già attivo a Palermo, Genova e in avvio anche a Roma e Catanzaro. Il nuovo spazio in via Derna 13 a partire dalle 17.00 è stato visitato dalle famiglie beneficiarie del progetto, in particolare mamme e bambini, che hanno condiviso con le nostre educatrici diverse pietanze preparate da loro, appartenenti alla cucina italiana o alla cucina tipica dei paesi di origine.
E’ stata una festa come quelle alle quali si è invitati per l’inaugurazione di una nuova casa, un avvenimento importante, una celebrazione. Per tante donne l’inaugurazione del nostro nuovo spazio di Varcare La Soglia ha rappresentato proprio questo: un’occasione di condivisione e di “festeggiamento”, appunto, per un luogo dove potersi ritrovare, parlare e confrontarsi. Per loro e per i loro figli.
L’incontro è stata un’occasione per raccontare le attività svolte quotidianamente con le famiglie, rafforzare il legame tra operatori sociali e beneficiari e proseguire con il lavoro avviato in città già dal 2014, che si basa su quattro assi di lavoro principali:
- sostegno materiale, che consente alle famiglie di ottenere mensilmente sia beni alimentari sia, in caso di necessità, anche pannolini, prodotti igienici e materiale scolastico, per provvedere ai propri bisogni;
- sostegno socio-educativo, che supporta le famiglie nella progressiva acquisizione della capacità di esercitare un controllo attivo sulla propria vita, e di conseguenza affrontare in modo più efficace il proprio stato di difficoltà;
- la rete di prossimità, ovvero il rafforzamento delle interazioni sociali a supporto della comunità, per creare connessioni tra le stesse famiglie, permettendo loro di confrontarsi sulle problematiche comuni e gettare le basi per una rete di prossimità;
- orientamento alla formazione e inserimento lavoro, area incentrata sullo sviluppo o sulla riattivazione delle capacità di trovare e mantenere un lavoro da parte dei beneficiari del progetto.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato anche alcune aziende e organizzazioni interessate al tema del contrasto alla povertà sul territorio: Ubi Banca, Pomellato e Fondazione Sodalitas.
The post Il programma “Varcare La Soglia” ha una nuova casa a Milano appeared first on Fondazione l'Albero della Vita.